“L’Ordine di Malta accoglie con favore le azioni paterne di Sua Santità che dimostrano il grande amore che il Pontefice nutre per il nostro Ordine. Nel suo attento esame delle varie proposte presentate in questi mesi, il Papa ha stabilito un percorso che promette di assicurare il futuro dell’Ordine sia come Istituto religioso che come Entità sovrana”. Così fra’ John Dunlap, luogotenente del Gran Maestro e capo del Governo Provvisorio del Sovrano Militare Ordine di Malta, commenta quanto deciso oggi da Papa Francesco.
“La decisione del Papa di dare potere a un Governo provvisorio è il primo passo di un progetto chiaro per una governance dell’Ordine più efficiente e snella”, spiega fra’ John Dunlap, aggiungendo che “ora avremo il tanto atteso calendario per l’importante Capitolo generale che permetterà all’Ordine di Malta di andare oltre il Governo Provvisorio e verso un Governo regolarizzato in conformità con la sua nuova Costituzione”. Secondo il capo del Governo Provvisorio, “il coinvolgimento di una serie di Cavalieri esperti e di talento nel Governo dell’Ordine ha aperto le porte a nuova linfa e a nuove idee per affrontare gli ostacoli e le sfide di oggi. La nuova Costituzione è un documento attentamente elaborato che parla della complessità e della natura di un Ordine religioso millenario”.
“A nome di tutto l’Ordine – conclude fra’ John Dunlap –, ringrazio di cuore Papa Francesco e il suo delegato speciale, il card. Silvano Tomasi, per la cura, l’accuratezza e l’amore che hanno dimostrato per il nostro Ordine”.