Il Sinodo diocesano “Chiesa di Savona, prendi il largo, confidando” entra nel suo secondo anno: il 23 e 24 settembre, presso il Seminario vescovile, avrà luogo infatti la sesta sessione. I lavori riprenderanno domani pomeriggio, quando dalle 18, dopo l’accoglienza e un momento di preghiera, sarà don Giancarlo Zurra, assistente nazionale dell’Azione Cattolica giovani e docente di Teologia Sistematica all’Istituto interdiocesano di Fossano, ad offrire una riflessione sulla sinodalità. Dopo cena il confronto con il relatore, la preghiera e la conclusione.
Sabato mattina, dalle 9, è in programma la celebrazione della messa cui seguirà la presentazione della lettera pastorale “A metà del cammino” del vescovo Calogero Marino. Spazio poi alla formazione delle nuove commissioni, con la discussione e le iscrizioni in ciascuna di esse, il pranzo e gli aggiornamenti sulla mostra “Ritratti di fede” e la proposta di pellegrinaggio in Terra Santa. I lavori delle commissioni inizieranno alle 15 per concludersi alle 16.30; la segreteria del Sinodo ha individuato queste aree contenutistiche: Eucaristia e sacramenti nella Chiesa (i santi segni della comunità cristiana), i poveri “primi vicari di Cristo”, il sacramento della casa, i giovani e le vocazioni, la Chiesa delle genti (migrazioni, ecumenismo, dialogo interreligioso), la via della bellezza e del dialogo culturale, la sfida dell’ecologia integrale nella “Laudato si’”, come comunicare nella Chiesa oggi (social e mass media, scuola, etc.). “I temi delle nuove otto commissioni – si legge in una nota della diocesi – saranno proposti anche alle parrocchie e associazioni in modo che, se lo riterranno opportuno, possano sviluppare una loro riflessione da presentare alla commissione di riferimento”.
Le successive sessioni del Sinodo sono in programma per il 18 e 19 novembre, con la presentazione delle icone bibliche, il 20 e 21 gennaio, quando avverrà la presentazione delle relazioni pastorali, il 24 e 25 marzo, con l’esposizione delle proposte normative, e il 27 maggio, con i primi passaggi per realizzare il “Liber Sinodalis” e la conclusione data dalla Veglia di Pentecoste. Il pellegrinaggio in Terra Santa che monsignor Marino intende proporre ai sinodali è previsto nella settimana dal 16 al 23 agosto 2023.