“Dignità e lavoro: vie per la speranza”. Questo il tema del 54° Incontro nazionale di studi promosso dalla Acli che si terrà ad Assisi, dal 29 settembre al 1° ottobre prossimi. “In un momento storico complesso, le Acli – si legge in una nota – hanno scelto Assisi, città della pace, per riportare al centro del dibattito pubblico il rispetto dei diritti della persona in ogni ambito, a partire da quello lavorativo”.
In programma tre giorni di riflessioni e confronti con esperti, politici, filosofi, docenti ed esponenti del mondo dell’associazionismo. Si inizierà nel pomeriggio di giovedì 29 settembre con una tavola rotonda dal titolo “Vergogne e dignità”, a cui parteciperanno Bruno Chiavari, presidente di Acli Umbria, Alessandro Moretti, presidente di Acli Perugia, Stefania Proietti, sindaco di Assisi, Marco Tarquinio, direttore di “Avvenire”, Antonio Caschetto, del Movimento Laudato si’, Francesca Di Maolo, presidente dell’Istituto Serafico di Assisi, padre Francesco Piloni, ministro provinciale dei Frati minori dell’Umbria, don Marco Campedelli, docente di religione dell’Istituto Maffei di Verona, Erica Mastrociani, responsabile dell’Area cultura, studi, ricerche e formazione delle Acli nazionali, Giovanni Stanghellini, psichiatra e dottore in filosofia honoris causa, e il filosofo Roberto Mordacci.
Venerdì 30 settembre sarà dedicato al tema “Dignità e speranza”: verranno resi noti, in anteprima, alcuni dati dell’indagine realizzata dall’Istituto di ricerca Iref-Acli sulla disparità di genere e salariale. “La ricerca – viene spiegato – rileva l’esistenza, le dimensioni e gli effetti prodotti di una disparità retributiva e previdenziale tra uomo e donna e presentati quindici progetti in cui l’Associazione ha costruito concretamente contesti di dignità nei propri territori”. Nel pomeriggio, alle 15, il saluto di mons. Giuseppe Baturi, segretario generale della Cei, mentre padre Marco Moroni, Custode del Sacro Convento di Assisi, terrà una lectio sulla basilica di Assisi e sulle sue opere d’arte
“Vergogna, lavoro e speranza” sarà il titolo dell’incontro di sabato 1° ottobre, che si dividerà in due sessioni di lavoro. Alla prima, dedicata a politiche e alleanze tra globale e locale, parteciperanno Giovanna Bruno, sindaca di Andria, Silvia Chiassai, sindaca di Montevarchi, Massimiliano Abri e Michela Francesca Di Stefano di Economy of Francesco. La seconda sessione sarà dedicata ad alcune proposte delle Acli e vedrà la partecipazione di Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, Massimo Mercati, amministratore delegato di Aboca, Vanessa Palluchi, portavoce del Forum nazionale del Terzo settore, Antonio Russo e Stefano Tassinari, vicepresidenti delle Acli, Damiano Tommasi, sindaco di Verona. L’evento terminerà con le conclusioni del presidente nazionale delle Acli, Emiliano Manfredonia.