La Chiesa triestina annuncia la morte di don Giuliano Vattovani, sacerdote 87enne canonico onorario del Capitolo Cattedrale di San Giusto.
Nato a Capodistria il 9 gennaio 1935, Vattovani – ricorda la diocesi in una nota – entrò nel Seminario minore della sua città a 11 anni e, negli anni travagliati della guerra, studiò al liceo classico prima di Treviso e poi di Trieste, completò gli studi teologici presso il Seminario di Gorizia e Trieste. Venne ordinato presbitero l’8 luglio 1962 nella chiesa di San Pio X. Iniziò il suo servizio pastorale come cooperatore nella parrocchia di San Luigi e poi dal 1970 come vicario nella comunità dei Santi Quirico e Giulitta. Fu poi vicario a San Pasquale dal 1978 con incarico, dal 1983, di seguire i fedeli del quartiere di Rozzol-Melara. Nella scuola elementare del quartiere fu anche insegnante di religione. Fu quindi parroco della parrocchia di San Luca dal 1985 fino al 2011, rimanendo come aiuto a disposizione della comunità fino al 2016 e offrendo poi, finché fu assistito dalla salute, il suo servizio alla comunità di Sant’Agostino.
I funerali, presieduti dall’arcivescovo di Trieste, mons. Giampaolo Crepaldi, saranno celebrati giovedì 22 settembre, alle 10, nella chiesa parrocchiale di San Luca evangelista in via Forlanini 26.