Economia civile: Festival nazionale, ancora aperte le iscrizioni al “Premio David Sassoli”

Ci sono ancora pochi giorni per partecipare al “Premio David Sassoli”, istituito dal Festival nazionale dell’Economia civile per ricordare l’ex presidente del Parlamento europeo, vicino al Festival fin dalla sua nascita.
Tre le categorie di concorso, pensate a partire dall’appello che lo stesso Sassoli rivolse ai giovani nel 2019: “Aiutateci ad essere più coraggiosi verso le sfide del cambiamento”. Cambiamento e giovani saranno due punti cardine della quarta edizione del Festival nazionale dell’Economia civile, che si svolgerà dal 16 al 18 settembre sempre all’interno del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze.
La prima categoria, denominata “Disegnare il futuro”, è rivolta a tutti i gruppi scout con bambini e ragazzi fino ai 13 anni costituiti su tutto il territorio nazionale. Chi vorrà partecipare, dovrà presentare un disegno e una frase sul tema “L’Europa per me è …”, accompagnato da una frase, parola o testo che descriva cosa rappresenta l’Europa. L’autore del disegno più bello sarà invitato sul palco di Palazzo Vecchio durante il Festival, dove presenterà il proprio disegno e riceverà una targa e un buono libri da 100 euro.
La seconda categoria, denominata “Raccontare il futuro”, è rivolta a tutti gli studenti liceali e universitari, nel percorso triennale. Ai partecipanti è richiesto l’invio di un elaborato originale, seguendo le tracce del bando riguardanti il pensiero politico e civile di David Sassoli. Lo studente vincitore sarà invitato sul palco di Palazzo Vecchio durante il Festival e presenterà il proprio scritto, ricevendo una targa e un buono per l’acquisto di libri da 200 euro.
La terza categoria, denominata “Ri-Cercare il futuro”, è rivolta a tutti gli studenti di dottorato, i phd under 35 e tutti gli under 35 in possesso di un contratto da ricercatore o assegno di ricerca. I partecipanti dovranno inviare l’abstract di una potenziale ricerca da svolgere dopo il Festival nazionale dell’Economia civile 2022, che tenga in considerazione i temi “Europa e visione comunitaria, territorio, Economia civile” e si inserisca all’interno di uno dei tre ambiti descritti nel bando. In palio un finanziamento da 4.500 euro, che permetterà al vincitore di concretizzare il suo progetto di ricerca.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro le 23.59 del 10 luglio 2022. Maggiori informazioni, bando e per iscrizione al Premio sono disponibili sul sito web www.festivalnazionaleeconomiacivile.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori