Si svolgerà nella serata di oggi, martedì 21 giugno, l’Assemblea sinodale diocesana della Chiesa di Ragusa. All’incontro, ospitato dalle 20, nella chiesa del Preziosissimo Sangue, sono invitati i membri del Consiglio presbiterale, del Consiglio pastorale diocesano, dell’Equipe sinodale diocesana, oltre a direttori degli Uffici pastorali e ai coordinatori parrocchiali del cammino sinodale. “Sarà letta e approvata – spiegano dalla diocesi – la relazione che sintetizza gli elementi raccolti durante la fase di ascolto del Sinodo. Dopo un’ulteriore fase di ascolto e di confronto sarà il vescovo Giuseppe La Placa a trarre le conclusione di questo cammino aperto lo scorso 17 ottobre in cattedrale con la simbolica accensione della lampada”.
In questo percorso – proseguono dalla diocesi – anche la Chiesa di Ragusa ha sperimentato un metodo nuovo che parte dall’ascolto, dall’assunzione di responsabilità, dalla volontà e dal desiderio di dare il proprio contributo per il cammino della Chiesa. Il percorso sinodale ha coinvolto tutte le parrocchie della diocesi, gli organismi diocesani (i consigli pastorale e presbiterale), gli uffici diocesani e la Consulta delle Aggregazioni laicali, i religiosi e le religiose. Il cammino sinodale, viene evidenziato, ha vissuto anche momenti di ascolto con le realtà contigue o esterne al mondo della Chiesa: un’apertura e un’offerta di ascolto e dialogo che è stata molto apprezzata. Altri contributi sono arrivati, in modo libero, attraverso un questionario direttamente sul sito web della diocesi.
Il lavoro delle parrocchie e delle varie realtà esterne è approdato, con quasi 80 documenti sintesi, nell’assemblea pre-sinodale del 29 aprile. Tutti i contributi prodotti sono confluiti in un unico documento che ha messo in evidenza i punti salienti delle tante e ricchissime proposte che sono state lanciate. Tutti i contributi ruotano attorno ad alcune parole chiave che sono presenti in maniera pressoché unanime, o comunque in percentuale molto alta. Le parole chiave sono: Parola di Dio, Giovani e Famiglie, Partecipazione e ascolto, Formazione e Metodologia. Le cinque parole chiave ed i contenuti evidenziati attraverso di esse sono l’elemento di riflessione che la Chiesa ragusana consegnerà alla Chiesa italiana per le fasi successive in cui è articolato il Sinodo.