Compie oggi 35 anni di attività il Telefono verde Aids e Infezioni sessualmente trasmesse (TvAics e Ist) dell’Istituto superiore di sanità (Iss). Un servizio che si è evoluto e ampliato nel corso negli anni, garantendo informazioni scientifiche erogate in modo personalizzato al fine di attuare interventi efficaci di prevenzione dell’Hiv, dell’Aida e delle Ist. In 35 anni di attività gli esperti hanno risposto a 822.580 telefonate. Per il 76,0% pervenute da persone di sesso maschile, età mediana 29 anni, per il 46,1% effettuate da residenti nel Nord Italia. L’intervento telefonico strutturato in un percorso comunicativo-relazionale in fasi, secondo alcune competenze di base del counselling ha consentito di rispondere a 2.289.432 quesiti, riguardanti in particolar modo le modalità di trasmissione dell’Hiv e delle altre Ist (28,1%) e l’accesso e la fruibilità dei test diagnostico-clinici (25,6%).
Per l’occasione viene presentato oggi il Rapporto annuale sull’attività del Telefono verde e del sito Uniti contro l’Aids che focalizza l’attenzione sulle attività svolte nel 2021. Tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2021 sono pervenute al Telefono verde 800 861061, 7.175 telefonate, delle quali 6.013 (83,8%) provenienti da persone di sesso maschile, 1.160 (16,2%) da persone di sesso femminile e 2 da persone transessuali. Tra gli utenti le fasce di età prevalenti sono risultate quelle fra i 20 e i 29 anni (26,8%) e tra i 30 e i 39 anni ed (34,5%) con una età mediana di 35 anni. Le chiamate sono pervenute dal Nord Italia (46,1%), dal Centro (26,4%), dal Sud (20,9%) e dalle Isole 465 (6,5%). I quesiti e le aree tematiche trattate all’interno del colloquio di counseling, sono stati complessivamente 25.548 e hanno riguardato principalmente: le modalità di trasmissione dell’Hiv e delle altre Ist (32,6%); le informazioni sui test, (28,5%) e i temi riguardanti l’area psico-sociale (13,3%).
Il Servizio email tvalis@iss.it dedicato alle persone sorde ha consentito di facilitare questa popolazione nell’accesso ad informazioni scientifiche e aggiornate. A questo servizio rispondono sempre i ricercatori esperti del Telefono verde, in modo gratuito ed assicurando la massima riservatezza. Nel corso 2021 sono pervenute all’indirizzo tvalis@iss.it oltre 30 email.
Nel 2021, come per l’anno precedente, gli esperti hanno accolto esigenze informative degli utenti anche in merito all’emergenza sanitaria da Covid-19.