È don Francesco Cerqua il nuovo rettore del Seminario arcivescovile “Card. Ascalesi”, che ha sede a Capodimonte, al viale Colli Aminei, 3, a Napoli. È stato nominato dall’arcivescovo metropolita, mons. Mimmo Battaglia, e subentra a mons. Michele Autuoro, vescovo ausiliare di Napoli.
Don Cerqua ha 43 anni: è nato ad Aversa il 28 giugno 1979, ma è originario di Villaricca.
Benché ancora abbastanza giovane, ha già fatto un lungo percorso di formatore e di parroco. Aveva undici anni quando iniziò a frequentare la Scuola apostolica, cui ha fatto seguito il passaggio al Seminario Minore “Paolo VI”, prima, e, dopo, al Seminario Maggiore di Capodimonte, dove ha svolto tutto l’iter formativo che lo ha portato alla ordinazione sacerdotale il 12 settembre 2004.
Dal 2004 al 2010 è stato educatore presso il Seminario Maggiore, ma ha svolto anche il ministero pastorale come collaboratore, in successione, presso la parrocchia Santa Rita in Villaricca, poi presso il santuario eucaristico a San Pietro a Patierno e ancora presso la parrocchia di San Giacomo a Calvizzano.
Contestualmente, è stato membro dell’Ufficio diocesano per le vocazioni. Dal 2010 al 2014 è stato parroco della chiesa SS. Annunziata in Marano e, dopo essere stato vice rettore del Seminario Maggiore per quattro anni, dal 2014 al 2018, è tornato parroco della chiesa San Giovanni Paolo II a Villaricca, dal 2018 ad oggi.
Dal 2008 al 2014 è stato collaboratore presso la segreteria dell’Arcivescovo pro tempore, card. Crescenzio Sepe, ed è padre spirituale presso la Comunità propedeutica per giovani orientati al Seminario, da febbraio 2019, nonché presso il Seminario Maggiore, da settembre 2021.