Card. Zuppi nuovo presidente Cei: Mattarella, “prezioso punto di riferimento per la società italiana”. “Gratitudine” per il card. Bassetti

“Sono lieto di porgerle le più vive felicitazioni per la sua nomina a presiedere la Conferenza episcopale italiana, affidata alle sue cure dal Santo Padre e dai suoi confratelli nell’episcopato”. Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al neo presidente della Cei, il card. Matteo Maria Zuppi. “La già rilevante e riconosciuta azione pastorale svolta come arcivescovo di Bologna saprà ispirare il suo operato alla guida e al servizio della Chiesa nel nostro Paese, confermandola quale prezioso punto di riferimento per la società italiana”, ha proseguito il capo dello Stato, che nell’occasione porge al porporato il suo “più cordiale saluto unitamente agli auguri più sinceri di un fecondo ministero episcopale”.
Mattarella ha fatto giungere anche al card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, un messaggio a conclusione del suo mandato alla presidenza della Cei. Oltre a far pervenire “i sensi della mia personale stima”, il capo dello Stato ha espresso al porporato la sua “gratitudine per aver esercitato il suo alto incarico alla guida della Chiesa italiana con autorevole saggezza, nel corso di un quinquennio segnato anche dalle difficilissime condizioni determinate dall’irrompere della pandemia”. “L’occasione – ha concluso – mi è gradita per rinnovarle, con sentimenti di profonda considerazione, il mio più cordiale saluto”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa