Povertà educativa: Napoli, dopo appello mons. Battaglia domani inaugurazione Osservatorio su risorse e fragilità e firma Piano contro dispersione scolastica

Prosegue il cammino del Patto educativo, promosso dall’arcivescovo di Napoli, mons. Mimmo Battaglia. Alle ore 16.30 di domani, venerdì 13 maggio, nella chiesa dell’Immacolata a Mezzacosta a Nisida, ci sarà l’inaugurazione dell’Osservatorio sulle risorse e sulle fragilità educative e firma del Piano contro la dispersione scolastica e di contrasto alla povertà educativa nella città metropolitana di Napoli.
Nei mesi scorsi, ricorda una nota della diocesi di Napoli, “mons. Battaglia, dopo aver ascoltato il dolore della città ed essersi confrontato con alcune voci che quotidianamente si impegnano nella cura dei bambini, dei ragazzi e dei giovani, ha lanciato e condiviso un appello alla corresponsabilità, rivolto a chi è già risorsa e a quanti sono sensibili all’urgenza di farsi carico dell’emergenza educativa del nostro territorio”.
Ai cittadini, alle associazioni, alle Istituzioni locali e regionali, al Governo nazionale “è stato rivolto l’invito ad incamminarsi in un processo comunitario, dando vita ad un patto educativo che coinvolga l’intera città metropolitana, abitandone ogni strada – dalle periferie al centro – senza escludere nessuno, mettendo insieme esperienze, ruoli, linguaggi e passioni differenti per dare vita ad un alfabeto comune dell’educare, creando un sistema di comunità generativo di vita e di speranza, alternativo alle logiche di morte e disperazione del sistema mafioso”.
“In questi mesi – si legge nella nota – sono state diverse le iniziative del Governo nazionale rivolte allo stato emergenziale della nostra città e diversi tavoli e patti hanno avuto vita. Ora grazie all’impegno del Ministero dell’Istruzione guidato da Patrizio Bianchi un piano specifico contro la dispersione scolastica e per l’educazione è pronto per la città metropolitana ed è un segno importante che a firmarlo con lui, oltre al presidente della Regione Vincenzo De Luca e al sindaco della città metropolitana Gaetano Manfredi, vi sia il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. Segno che educare e prevenire la dispersione scolastica è il primo passo per una città più sicura”.
Tante sono le associazioni e gli enti che hanno aderito all’appello mons. Battaglia e particolarmente significativa è stata la piena sintonia espressa dal vescovo di Pozzuoli, mons. Gennaro Pascarella, nella cui giurisdizione ecclesiastica ricadono quattro municipalità della città. L’arcivescovo metropolita pertanto apporrà la sua firma al Patto istituzionale a nome di tutti coloro che hanno risposto al suo appello aderendo al processo del Patto educativo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori