Passione, morte e risurrezione del Signore. La comunità di fedeli della diocesi di Altamura–Gravina–Acquaviva delle Fonti rivivrà nei segni della liturgia i momenti chiave dell’anno liturgico e del cammino di fede del popolo di Dio. Le celebrazioni della Settimana Santa, che hanno preso il via lo scorso 10 aprile, entreranno nel vivo con gli eventi diocesani del Mistero pasquale nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato e si chiuderanno domenica 17 con le messe di Pasqua.
L’arcivescovo, mons. Giovanni Ricchiuti, celebrerà stasera, alle 18, la messa crismale nella concattedrale di Acquaviva delle Fonti. Domani, Giovedì Santo, alle 8, l’Ufficio delle letture e lodi mattutine nella concattedrale di Gravina di Gravina in Puglia. Alle 15, la messa “in coena Domini” nella Cappella dell’ Ospedale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti.
Venerdì Santo, 15 aprile, l’arcivescovo, alle 18, presiederà l’azione liturgica “in passione Domini” nella concattedrale Gravina in Puglia; alle, 19.30 la processione del Legno Santo dalla parrocchia San Giovanni Battista di Gravina in Puglia. Il 16 aprile 2022, Sabato Santo, alle 22.30, la veglia pasquale, nella cattedrale di Altamura, “in resurrectione Domini” durante la quale saranno amministrati i sacramenti dell’iniziazione cristiana ad alcuni catecumeni. Infine, il 17 aprile, Domenica di Pasqua, alle 11.30, la messa nella concattedrale di Gravina in Puglia; alle 19, nella concattedrale di Acquaviva delle Fonti.