“Usare i dispositivi mobili con il modello Byod per scuola, catechesi e pastorale” è il titolo del tutorial WeCa in onda da stamattina sul sito www.webcattolici.it, su YouTube e su www.facebook.com/webcattolici.
Il tutorial, introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, condotto da Alessandra Carenzio e scritto dal Federico Gelsomini, introduce il modello educativo Byod – “Bring Your Own Device”, ovvero “Porta il tuo dispositivo”, che consiste nell’utilizzo dei dispositivi mobili degli studenti durante le attività didattiche, in presenza e a distanza.
“I dispositivi mobili infatti, e in particolare gli smartphone – viene spiegato nel tutorial – hanno un enorme tasso di penetrazione che cresce ogni anno a livello globale. Portare uno smartphone è molto più comodo rispetto a un pc o un tablet. Utilizzare questo strumento di uso quotidiano in modi più creativi potrebbe essere un impiego costruttivo”.
Nel tutorial sono presenti suggerimenti pratici per sviluppare i talenti di giovani e ragazzi non solo a scuola, ma anche per la catechesi e la pastorale, rimanendo però sempre ben coscienti di criticità e distrazioni.
I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei e il Centro di ricerca sull’educazione ai media all’informazione e alla tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con “Amazon Alexa” grazie alla skill “WebCattolici”.
La novità principale di questa quarta stagione dei tutorial WeCa è la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale e la Commissione vaticana Covid-19. Da ottobre 2021 a giugno 2022, l’ultimo tutorial di ogni mese viene infatti dedicato ai temi di sostenibilità, ambiente, lavoro e ricostruzione post Covid.