In occasione dell’Holi, il coloratissimo festival indiano dedicato alla celebrazione della vittoria del bene sul male e all’arrivo della primavera, sabato 19 marzo, dalle 16 alle 17.30, al Museo Popoli e Culture del Centro Pime di Milano si terrà un laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni accompagnati da adulti. Protagonisti saranno gli oggetti della collezione provenienti dall’India, ma soprattutto colori e tanta fantasia.
“I missionari del Pime – afferma Francesca Moretti, responsabile dei progetti educativi del Museo – sono sbarcati in India nel 1855, è una delle prime missioni dell’Istituto. Per questo motivo il nostro Museo testimonia e racconta un’amicizia di lungo corso con quella terra e la sua spiritualità: faremo conoscere ai nostri piccoli visitatori le statue policrome in legno del XX secolo di Brahma, Vishnu e Shiva, importanti figure del panorama religioso induista, e racconteremo la storia di Rama, l’eroe protagonista dell’antico poema epico Ramayana. Crediamo sia importante, nello spirito dei nostri missionari, costruire insieme ai più giovani narrazioni e legami con la ricchezza spirituale e culturale dei popoli del mondo”.
I piccoli partecipanti del laboratorio potranno poi realizzare il loro rangoli, i tipici disegni che decorano le pareti o pavimenti delle case realizzati con polvere colorata. Secondo la tradizione, i rangoli sono di buon auspicio e si disegnano in occasione di feste e matrimoni, ma per i bambini dai 6 agli 11 anni diventerà un’occasione per sperimentare con colori e sabbia.