Si rinnova il sentito appuntamento della Chiesa udinese con la Festa diocesana per la Vita, che quest’anno avrà per tema “Custodire ogni vita”. Come di consueto le celebrazioni diocesane si concentreranno, a Udine, nel Santuario della Beata Vergine delle Grazie, sabato 5 febbraio, vigilia della 44ª Giornata nazionale per la Vita promossa dalla Conferenza episcopale italiana.
A partire dalle 15 (e fino alle 18) ci sarà la possibilità di sostare in preghiera nell’adorazione eucaristica. In particolare, per ogni bambino non nato in Friuli nel 2021 a causa dell’aborto volontario, e per i suoi genitori, tutti sono invitati a trascorrere un momento di preghiera davanti a Gesù Eucaristia. Alle 19, si terrà la celebrazione della Messa presieduta dall’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, durante la quale sarà impartita la tradizionale benedizione alle mamme e ai papà in attesa, oltre che ai bambini presenti. Al termine del rito saranno distribuite le primule, simbolo della Giornata per la Vita; il ricavato sosterrà la significativa opera che svolgono i Centri di Aiuto alla Vita.
La Messa sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube dell’arcidiocesi di Udine.
La Festa diocesana per la Vita è diventata di anno in anno un evento sempre più sentito e molto atteso, a promuoverlo e organizzarlo il Coordinamento diocesano “Persona, famiglia e vita” e l’Ufficio Famiglia diocesano. A rimarcare nei giorni scorsi l’importanza dell’appuntamento è stato mons. Mazzocato, che ha inviato un messaggio al clero diocesano. “È un appuntamento – ha evidenziato il presule – che non dobbiamo stancarci di valorizzare per mantenere viva la nostra preghiera e l’attenzione su un tema la cui importanza non sfugge. Vi prego di estendere l’invito agli operatori pastorali e a tutte le nostre comunità cristiane”. Tra le diverse iniziative è stata realizzata anche un’agile scheda per i bambini e le bambine, con l’obiettivo di accompagnare i più piccoli nella riflessione attorno ai temi del valore della vita. La scheda è scaricabile dal sito internet dell’arcidiocesi.