“Anima!”. Ha questo titolo il progetto di formazione animatori promosso dal Servizio di Pastorale giovanile della diocesi di Asti dedicato ai ragazzi nati tra il 2002 e il 2009. “L’obiettivo principale – spiega una nota – è dare un servizio alle parrocchie e cercare di offrire linee guida generali per tutti, al di là dei percorsi che si fanno nelle singole parrocchie”.
Il percorso sarà suddiviso in 4 mini percorsi che si svolgeranno tra marzo e aprile il venerdì sera, dalle 20.45 alle 22.30.
Il primo è dedicato ad “Anima lo spirito” e sarà ospitato presso la parrocchia N.S. di Lourdes/Torretta sui temi: “L’animatore come discepolo/apostolo”, “La preghiera è il fondamento” e “Preghiera: come si prepara?”. Il secondo è intitolato “Anima la relazione” e si svolgerà presso la Cappellania Mons. Marello su: “Chi è l’animatore?”, “Il cortile: accoglienza e relazioni” e “Il gioco: obiettivi e arte dell’improvvisare”. “Anima il cuore” è il tema del terzo percorso ospitato presso la parrocchia San Giovanni Bosco; si approfondirà “L’educatore come Padre”, “L’educatore come Maestro” e “L’educatore come Amico”. L’ultimo percorso, “Ri-Anima”, si terrà presso la parrocchia di San Pietro e proporrà una formazione specifica per i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 21 anni; in particolare si parlerà di “Stili di vita sani”, “Sport e attività fisica”, “Alimentazione corretta e disturbi del comportamento alimentare” e “Norme generali per il primo soccorso”. Gli incontri si svolgeranno l’11 marzo, il 18 marzo e il 1° aprile; per il percorso “Ri-Anima” il quarto ed ultimo incontro è in programma per il 29 aprile.