Sabato 26 febbraio, alle 10.30, l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, presiederà in duomo l’ordinazione episcopale di mons. Roberto Campiotti, nominato da Papa Francesco vescovo di Volterra. Nato a Varese il 31 ottobre 1955, ordinato sacerdote nel 1979, dopo alcune esperienze come vicario parrocchiale, dal 1995 al 2006 mons. Campiotti è stato parroco a Sumirago (Varese) e dal 2006 al 2010 responsabile della Comunità pastorale San Benedetto in Sumirago. Dal 2010 è rettore del Collegio ecclesiastico internazionale San Carlo Borromeo di Roma, che accoglie sacerdoti e studenti da tutto il mondo, lì inviati dai loro vescovi per completare la formazione sacerdotale. A questo link un’intervista al vescovo eletto pubblicata sul portale diocesano.
La santa messa di sabato vedrà come vescovi co-consacranti, insieme a mons. Delpini, mons. Paolo Martinelli, vescovo ausiliare e vicario episcopale per la Vita consacrata e la Pastorale scolastica, e mons. Alberto Silvani, amministratore apostolico di Volterra. Saranno inoltre presenti sull’altare numerosi altri vescovi e presbiteri.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul portale diocesano www.chiesadimilano.it, sul canale YouTube “ChiesadiMilano” e su Chiesa Tv (Canale 195 del digitale terrestre).
Mons. Campiotti – che farà il suo ingresso ufficiale nella diocesi di Volterra il 27 marzo – ha scelto il motto episcopale “Christo nihil praeponere”.