“Media trends 2022. Le tendenze social e digitali dell’anno” è il titolo del tutorial WeCa in onda da stamattina sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici.
Il penultimo tutorial dell’anno solare, introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, condotto e scritto da Alessandra Carenzio, è una fotografia del rapporto con cui la compagnia di ricerca inglese GWI – un tempo GlobalWebIndex – sintetizza le tendenze a livello mondiale su digitale e social media. Mentre trionfano sempre più contenuti brevi e sintetici – come i video su TikTok – essere connessi è sempre più importante per la generazione Z, la generazione dei giovanissimi, con contorni che influenzano profondamente la vita quotidiana. “Le piattaforme social – verrà detto nel tutorial – pur rimanendo decisive nella quotidianità dei ragazzi, agiscono anche una forma di pressione sociale: “essere perfetti” è una dimensione che provoca ansia nei ragazzi, presi tra la voglia di apparire come sono e come invece vorrebbe la società e i pari”.
I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali della Cei e il Centro di ricerca sull’Educazione ai media, all’informazione e alla tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’. Nella quinta stagione dei Tutorial WeCa prosegue la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, con tutorial mensili dedicati a comunicazione e tematiche sociali, economiche e ambientali.