Domani, venerdì 23 dicembre, alle ore 21, nella chiesa Santissimo Salvatore il Coro polifonico di Valleggia terrà il “Concerto di Natale”, promosso dalla locale parrocchia e patrocinato dal comune. Il gruppo vocale proporrà brani di Mozart, Händel, Gounod, Marcello e melodie della tradizione, accompagnato all’organo da Andrea Ravazzano. Lo spettacolo sarà declinato come preghiera in musica per la nascita di Gesù: non a caso alle 20:30 sarà anticipato dall’esibizione dei piccoli cantori dell’asilo infantile “Carlotta Garroni”.
Fondato nel 1953 da don Angelo Genta e don Lorenzo Tassinari, il coro è stato diretto dal maestro savonese Attilio Acquarone fino al 1956, per cinquant’anni da Giuseppe Rebella e in tempi più recenti da Marco Siri. Da sempre è impegnato nell’animazione delle liturgie e in un’intensa attività concertistica: nei suoi quasi settant’anni di storia ha partecipato infatti a concorsi e tournée in Italia e in Europa, ottenendo successi e apprezzamenti, e in più occasioni ha cantato alla presenza di un Papa. L’organico è disposto a quattro voci miste e composto da più di trenta elementi di età differenti.
Attualmente è guidato dal finalese Maurizio Fiaschi, laureato in Direzione d’orchestra e diplomato in Composizione polifonica vocale al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e in Musica corale e Direzione di coro al “Vivaldi” di Alessandria. Ha diretto la corale diocesana che ha animato la santa messa per la visita di Benedetto XVI a Savona nel 2008.