Lunedì 7 novembre, in vista della VI Giornata mondiale dei poveri indetta da Papa Francesco, alle ore 9 nella sala Benedetto XVI del Seminario arcivescovile di Cagliari (via mons. Cogoni, 9), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del XVII Report regionale su povertà ed esclusione sociale 2022 e del VI Rapporto annuale 2022 “‘Di padre in figlio’. Contrastare la trasmissione della povertà intergenerazionale in Sardegna. Attività, progetti ed esperienze formative” realizzati dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna.
“Verranno esaminate le problematiche emergenti relative alla povertà e ai bisogni rilevati sul territorio regionale nel 2021/2022, sulla base dei dati forniti dai Centri d’ascolto delle Caritas diocesane della Sardegna, strumenti privilegiati di incontro e osservazione del disagio. Il Rapporto di quest’anno contiene un approfondimento quantitativo e qualitativo sul tema della trasmissione della povertà intergenerazionale in Sardegna. Oltre all’analisi delle povertà, verrà fornita anche la descrizione di alcune risposte progettuali proposte dalle Caritas diocesane dell’Isola per il contrasto della cosiddetta “ereditarietà generazionale” della povertà”, spiega una nota.
Dopo i saluti di mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo della diocesi di Cagliari e segretario generale della Cei, Raffaele Callia, delegato regionale Caritas Sardegna e responsabile del Servizio studi e ricerche della Caritas regionale, presenterà il XVII Report su povertà ed esclusione sociale in Sardegna 2022, mentre Maria Chiara Cugusi, referente del Servizio Comunicazione della Caritas regionale, illustrerà il VI Rapporto annuale 2022, dal titolo “Contrastare la trasmissione della povertà intergenerazionale in Sardegna. Attività, progetti ed esperienze formative”. Coordinerà don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana di Cagliari.