Al via la terza edizione del bando “Brave Actions For A Better World” promosso da Only The Brave Foundation, che nasce nel 2008 con la missione di agire prontamente e concretamente in situazioni di emergenza e migliorare la vita delle persone in maniera sostenibile garantendo loro uguali opportunità.
Il bando, realizzato e consultabile sulla piattaforma digitale studiata e realizzata da Italia non profit, mette a disposizione un importo pari a 300.000 euro a sostegno delle organizzazioni non profit che lavorano coerentemente con i Sustainable Development Goals (Sdg) delle Nazioni Unite per un futuro senza povertà, con ampio accesso ad un lavoro dignitoso, alla sanità e all’educazione e per la riduzione delle disuguaglianze.
Visto il difficile periodo storico che stiamo attraversando, costellato da continue emergenze e urgenze nazionali e internazionali, Otb Foundation vuole concretizzare la vicinanza e il supporto alle organizzazioni non profit che si trovano ad affrontare sfide crescenti e complesse aumentando il suo impegno e lanciando due diversi bandi.
Il primo riguarda l’avvio o lo sviluppo di empori solidali in Italia, luoghi destinati non solo alla distribuzione alimentare a sostegno delle persone in difficoltà, ma anche spazi dove offrire attività di assistenza e formazione per chi ne ha più bisogno.
Il secondo abbraccia una visione internazionale e riguarda – attraverso l’investimento in due ambiti – i temi dell’empowerment femminile e giovanile. Un ambito è rivolto a progetti e iniziative che contribuiscono al miglioramento della vita delle donne nei Paesi in cui si trovano a vivere in una condizione di fragilità, discriminazione e privazione delle libertà. L’altro ambito è aperto a progetti che si rivolgono a giovani svantaggiati, che vivono in condizioni di povertà ed emarginazione, attraverso progetti di formazione e inserimento lavorativo.
Arianna Alessi, vice presidente di Otb Foundation, afferma: “Considerato che sono 5,6 milioni le persone che vivono in condizioni di povertà assoluta solo in Italia, vogliamo attivare un circolo virtuoso dal punto di vista sociale, economico ed etico con il bando degli empori solidali. Sul versante dell’empowerment femminile e giovanile siamo certi che l’abolizione della discriminazione di genere sia una condizione fondamentale per lo sviluppo umano e per il progresso delle società perché è inaccettabile che le donne godano del 75% dei diritti in meno degli uomini2 così come sapere che esistono milioni di giovani che vivono in condizione di povertà ed emarginazione”.
“Vogliamo continuare ad essere al fianco di quella filantropia che lavora ogni giorno per generare un impatto positivo e ridurre le diseguaglianze, riuscendo ad essere sempre di più digitale”, sottolinea Giulia Frangione, ceo di Italia non profit.