Gli alunni della 4ª liceo del “Maria Ausiliatrice” di Torino per quatto mesi avranno la possibilità di studiare, in teoria e in pratica, progettualità europea. Si tratta di “un interessante percorso didattico curricolare per gli studenti”, viene spiegato in una nota di presentazione, reso possibile “grazie ad una iniziativa inedita: per quatto mesi infatti tra novembre 2022 e febbraio 2023 due classi del liceo economico-sociale e linguistico salesiano avranno il privilegio di annoverare tra i docenti due progettisti con esperienze presso l’Unione europea e apprendere in teoria e poi in pratica, come si seleziona, scrive ed ottiene un finanziamento dalla Ue”.
L’idea è nata da un confronto tra la presidente di Ciofs-Fp Piemonte, Silvana Rasello, e il preside del liceo “Maria Ausiliatrice”, Filippo Buzio, che “hanno immaginato questa opportunità e ne hanno costruito le basi, ragionando su quali conoscenze, predisposizioni e competenze specifiche possano esser utili ai ragazzi di domani che sono, a tutti gli effetti, equamente italiani ed europei”. “È importante che i ragazzi abbiano consapevolezza delle opportunità che esser europei offre”, afferma Rasello, aggiungendo che “l’abilità a sviluppare progetti e farli finanziare, la conoscenza di Erasmus+ sono esperienze che saranno loro utili nella vita, sia come processo di maturazione e consapevolezza, sia come abilità nel mondo del lavoro”. “I giovani – le fa eco Buzio – non sempre sono consapevoli di tutte le opportunità che l’Europa offre loro, sempre più letta come entità puramente amministrativa, che chiede ed eroga finanziamenti. Si è un po’ affievolito lo spirito che ha animato i padri fondatori di costruire un’‘Unione’ europea, orientata alla cittadinanza condivisa e ai valori. Questa iniziativa ha anche l’obiettivo di ristabilire un legame più profondo tra il nostro ruolo di individuo e quello di collettività”.
Il progetto formativo sarà illustrato lunedì 3 ottobre dalle 9.30 presso l’Istituto “Maria Ausiliatrice”. Dopo i saluti di Buzio e Raselli, sarà Daniela Varone, Eu project manager del Ciofs-Fp Piemonte ad illustrare “La collaborazione Coopération Bancaire pour l’Europe (Cbe), Liceo Maria Ausiliatrice, Ciofs-Fp Piemonte in una prospettiva europea”. Sarà poi proiettato il video “Noi e l’Europa” a cura degli allievi del liceo Maria Ausiliatrice. Toccherà a Caterina Bortolaso e Filippo Pelissero, giovani project manager presso il Cbe, parlare di falsi miti e nuove opportunità europei e del percorso “Meet Europe”.