Tv2000: “Il mondo insieme”, nella puntata del 9 gennaio l’acqua in Kenya, la pasticcera lirica e il villaggio “Signore degli Anelli”

L’accesso all’acqua pulita in Kenya, una cantante lirica pasticcera e un villaggio in Abruzzo ispirato al ‘Signore degli Anelli’. Sono tra i temi della puntata del programma ‘Il mondo insieme’, condotto da Licia Colò, in onda su Tv2000, domenica 9 gennaio, alle 13.50. Tra i documentari: Barcellona. Gaudi, Ramblas e divertimento; I Viaggi Di Ant- Modica, città del barocco e del cioccolato; Israele e Giordania. Fede e storia tra Gerusalemme e Petra; Portorico, territorio unico e multiculturale; Chattanooga, città ottimista, genuina e generosa; Appennino Tosco-Emiliano, sapori, arte e città medievali.
Paolo Sodi è un regista e documentarista, vincitore di numerosi premi, che ama raccontare storie umane che si fondono con la natura. In questa puntata un racconto dal Kenya, dove è stato per Amref Health Africa, una onlus internazionale che promuove la salute in Africa. Qui ha realizzato il corto “Qualcosa si è rotto” in cui racconta il problema dell’accesso all’acqua pulita attraverso gli occhi delle donne masai. Diletta Scandiuzzi è una cantante lirica che ha calcato i palchi dei più importanti teatri del mondo. Appassionata di pasticceria, nel 2018 si è classificata prima al “Tiramisù World Cup”, una vittoria che le ha dato la spinta per creare, nel 2020, in piena pandemia, una start up che produce tiramisù dai gusti più disparati. In studio prepara la versione più classica del famoso dolce, svelando qualche prezioso segreto per renderlo più buono anche a casa con semplici ingredienti. In studio Nicolas Gentile e i suoi amici della Compagnia dell’Anello. Vestiti come i personaggi della famosa saga, raccontano come un sogno, nato leggendo proprio i libri di Tolkien, possa diventare realtà: Nicolas sta infatti realizzando nella sua Bucchianico (Abruzzo) un villaggio ispirato agli ambienti descritti nel Signore degli Anelli. Il nome che gli ha dato? Contea Gentile. In collegamento anche la moglie, Alice Mariani, che condivide con lui questa passione e che lo aiuta nella progettazione e realizzazione del villaggio. Ospite in studio anche Igor D’India, videomaker e documentarista, con cui si parla delle discariche sottomarine e del progetto Abyss Cleanup.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia