Compie 100 anni, oggi, giovedì 13 gennaio 2022, padre Giovanni Bonini, Oblato di Maria Vergine, residente nel Santuario di Nostra Signora di Fatima, a San Vittorino Romano. La comunità diocesana di Tivoli e di Palestrina tramite il vescovo, mons. Mauro Parmeggiani, gli ha fatto giungere un augurio e assicurato il “ricordo grato nella preghiera”. “Lei è per tutti noi un richiamo essenziale a ciò che conta, a ciò che è “primo” nella nostra vita sacerdotale: servire il Signore con gioia”, scrive il presule.
Padre Giovanni Bonini è nato il 13 gennaio 1922. Dopo aver emesso la professione perpetua tra gli Oblati di Maria Vergine fondati dal Lanteri, è sacerdote dal 4 luglio 1947. Formatore degli aspiranti seminaristi Oblati di Maria Vergine che frequentavano il ginnasio presso il Collegio apostolico di Chiavari. Quindi a Roma, presso la parrocchia di Sant’Elena, è stato formatore dei Seminaristi Oblati della Teologia e collaboratore parrocchiale. Quindi, dal 1970 al 1990, tra San Vittorino e la Casa degli Oblati del Gianicolo è stato Maestro del Novizi. Dal 2012 al 2019 apprezzato confessore presso il Santuario di Nostra Signora di Fatima, a San Vittorino Romano.
Oggi, un piccolo gruppo di Oblati e Oblate, causa Covid, si riunirà intorno a p. Bonini per celebrare una Messa di ringraziamento per i 100 anni di vita sacerdotale e religiosa.