Alla vigilia della riapertura della scuola, anche quest’anno piena di interrogativi, torna l’11 settembre a Todi (Perugia) “Educare per il domani”, l’appuntamento nazionale ideato dall’associazione di genitori Articolo 26 sui temi della scuola e dell’educazione rivolto a famiglie, educatori e studenti, con il patrocinio della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
Tanti i temi trattati per interrogarsi sulla società post Covid che attende i nostri giovani e tanti gli ospiti di altissimo livello: dal presidente Istat, Gian Carlo Blangiardo, al pedagogista Giorgio Chiosso, alla sociologa Luisa Ribolzi a Charles Glenn, docente emerito della Boston University ed esperto mondiale di scuola, che parteciperà in diretta dagli Stati Uniti, e tanti altri ospiti ancora.
Ospite d’onore e madrina dell’evento Giusy Buscemi, attrice e giovane mamma, interprete di fiction di successo come “A un passo dal cielo” e “Doc 2”, prossimamente sugli schermi della Rai.
Quest’anno l’appuntamento – che si svolgerà negli spazi del teatro comunale di Todi – ospiterà un “evento nell’evento”. In occasione del settecentenario della morte di Dante, infatti, chiuderà la giornata Franco Nembrini, saggista e educatore, celebre per i suoi scritti e le sue interpretazioni della Divina Commedia, tra cui le recenti edizioni di Mondadori, che proporrà un emozionante viaggio in compagnia di un Dante unico, capace di parlare ancora in modo vibrante e attuale agli uomini, giovani e meno giovani, del ventunesimo secolo.