Si terrà da domani al 10 settembre, presso il Seminario diocesano “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo, il XXVII convegno di studio degli archivisti ecclesiastici sul tema “Archivi tra didattica e pastorale. Orientamenti ed esperienze”.
L’evento è promosso dall’Associazione archivistica ecclesiastica (Aae), un sodalizio internazionale riconosciuto ufficialmente dalla Santa Sede, a cui sono iscritti archivisti, ecclesiastici e laici.
Impegnata a promuovere la missione degli archivisti della Chiesa nel mondo, l’Aae tiene convegni dal 1957. Le quattro giornate di studio sono rivolte agli archivisti ecclesiastici e a tutti coloro che hanno oggi la responsabilità dell’educazione delle giovani generazioni.
“Soprattutto in seguito all’esplosione della pandemia di Covid-19, la storia della didattica archivistica si trova di fronte a sfide di grande attualità come l’apertura al digitale, l’educazione al patrimonio culturale e ambientale, l’interculturalità. Nello specifico, per l’archivistica ecclesiastica questo si traduce anche nel fondamentale impegno da profondere nella cultura religiosa e nell’evangelizzazione in un mondo secolarizzato”, si legge in una nota.
Il convegno di Bergamo vuole essere “un’occasione di riflessione e confronto di esperienze nazionali e internazionali sul ruolo sociale ed educativo degli archivi ecclesiastici nella formazione scolastica, universitaria, oltre che in quella catechetica e pastorale, nell’ottica di continuare a costruire convergenze e intrecci tra il mondo della scuola, della ricerca e della responsabilità civile ed ecclesiale, allo scopo di trasformare la memoria in un’eredità viva e profetica”.
Martedì 7 settembre introdurrà i lavori mons. Ernesto Rascato, vice presidente dell’Aae, mentre la prolusione sarà affidata al card. José Tolentino de Mendonça, archivista bibliotecario di Santa Romana Chiesa, che interverrà sul tema “Gli archivi: risorsa pastorale per educare alla fede”. Tra gli altri relatori, mons. Francesco Beschi, mons. Valerio Pennasso, Annalisa Rossi, Patrizia Graziani, Fabio Bombardieri. La relazione conclusiva di venerdì 10 sarà a cura di mons. Carlos Moreira Azevedo, delegato del Pontificio Consiglio per la cultura.
Patrocinato dal Pontificio Consiglio per la Cultura, dal Pontificio Comitato di scienze storiche, dall’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Cei, il convegno sarà anche l’occasione per commemorare – a quasi due anni dalla sua scomparsa – il compianto mons. Gaetano Zito, presidente dell’Associazione archivistica ecclesiastica, con il ricordo di mons. Salvatore Palese, presidente onorario dell’Associazione.