“Volevo ringraziarvi, visto che per un paio di settimane non ci saranno Consigli dei ministri, per come avete accompagnato in questi quasi primi sei mesi di Governo l’azione mia e dei ministri. Volevo anche augurarvi buone vacanze e augurare buone vacanze a tutti gli italiani”. Con queste parole il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha iniziato l’incontro con i giornalisti per un saluto informale prima della pausa estiva.
“Le cose per l’economia italiana vanno bene e si spera vadano ancora meglio. Perché continuino ad andar meglio però, voglio lanciare chiaramente un messaggio a tutti noi e a tutti gli italiani: vaccinatevi e rispettate le regole”.
“Ieri ho ringraziato i ministri per il lavoro svolto e la determinazione che hanno avuto in questi sei mesi di Governo nel disegnare l’agenda e nell’implementare, nell’attuare l’agenda stessa”, ha proseguito il premier, chiarendo che “tra due settimane ci vuole la stessa determinazione, se non maggiore, per affrontare quelle che sono le più le sfide, i problemi, le risposte che dobbiamo dare a problemi urgenti, gravi”. Non solo “l’impegno” per “cominciare la scuola in presenza assolutamente”, ma anche la “continuazione della campagna vaccinale per la quale – ho detto che non voglio celebrare successi, però questo effettivamente va detto – l’Italia ha inoculato più dosi per 100 abitanti rispetto a Francia, Germania, Stati Uniti. Occorre che questo sforzo continui”.