“Una saccatura di origine atlantica si protende dal Mare del Nord fino alla Penisola Iberica, determinando correnti in quota sud-occidentali sulle regioni settentrionali italiane. Tale configurazione produrrà, nella giornata di domani, spiccata instabilità atmosferica, ad iniziare dai settori di Nord-Ovest, con attività temporalesca anche intensa”. È quanto si legge nell’avviso di condizioni meteorologiche avverse, emesso, sulla base delle previsioni disponibili, dal Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte.
L’avviso prevede “dal primo pomeriggio di domani, mercoledì 4 agosto, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto “è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 4 agosto, allerta arancione per rischio idrogeologico su parte della Lombardia e allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali sull’intero territorio del Piemonte e su alcuni settori lombardi”.