Ritorna al museo diocesano di Mazara del Vallo l’appuntamento con l’iniziativa serale “Museo sotto le stelle”. Quest’anno, le attività si aprono con la presentazione del volume “Persistenze” di Stefania La Via, insegnante, letterata e direttore dell’Archivio storico diocesano di Trapani. L’evento del 31 luglio, curato in collaborazione con “Zona blu – Estate 2021” – Città di Mazara del Vallo, si inserisce, con i suoi frammenti poetici, nel clima del tempo estivo, dedicato alla cultura artistica e letteraria, per una riflessione sulla memoria, le emozioni, il senso della storia. In seguito sarà possibile visitare il museo diocesano “in notturna” fino alle 24.
Il 1° agosto la serata sarà dedicata alla presentazione del restauro del dipinto raffigurante “il Battesimo di Ruggero”. La grande tela, realizzata dal pittore Vincenzo Blandina nel 1712, mostra il battesimo del piccolo Ruggero, quarto figlio del re Federico II d’Aragona, avvenuto nella cattedrale di Mazara nel 1318. Il restauro è stato operato da Gaetano Edoardo Alagna, che parteciperà alla presentazione dell’intervento, spiegandone i dettagli. “Dopo la lunga e sofferta pausa dell’ultimo anno, la serie di eventi e aperture serali del museo diocesano vuole riprendere il dialogo con chi ama la storia, l’arte, la fede, la bellezza”, spiega Francesca Paola Massara, direttore del museo, che dedica una sezione della Sala degli Argenti all’esposizione di miniature architettoniche della Mazara monumentale, eseguite da Ignazio Auguanno.
Dalle 21.30 alle 23.30 sarà offerta la possibilità di visite gratuite, guidate dallo staff del museo. L’apertura serale straordinaria si ripeterà tutti i venerdì e sabato di agosto, dalle 21.30 alle 23.30.