“Anche per la giornata di domani la vasta depressione atlantica continuerà a inviare impulsi perturbati verso le nostre regioni settentrionali, con conseguente persistenza, a tratti intensa, dell’attività temporalesca”. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso oggi un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che fa seguito ed estende quello diffuso ieri.
L’avviso prevede “la persistenza di precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, su Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna e alta Toscana”.
“I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”, si legge nell’avviso.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto “è stata valutata per la giornata di domani, martedì 27 luglio, allerta arancione su gran parte di Lombardia. Valutata, inoltre, allerta gialla in Emilia-Romagna, Veneto, alta Toscana e gran parte di Liguria, buona parte di Piemonte, e sul restante territorio della Lombardia”.