Da sempre, gli abitanti delle isole dell’arcipelago delle Trobriand, in Papua Nuova Guinea, compiono lunghi viaggi in barca per raggiungere gli abitanti degli atolli più lontani, per stringere legami e rafforzare amicizie attraverso lo scambio cerimoniale di oggetti rituali e beni commerciali. Per passare una mattinata alternativa alla scoperta di questa usanza chiamata “Kula Ring”, il Museo Popoli e culture del Centro Pime di Milano invita venerdì 23 luglio all’evento “Un viaggio lungo come l’amicizia”, nuovo appuntamento del ciclo di laboratori “Museum Summer Lab” dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni accompagnati dai genitori.
Dopo aver osservato bracciali e collane di conchiglie, paraschizzi decorati e altri preziosi oggetti conservati al Museo, i piccoli partecipanti impareranno a costruire la propria “waga” (barca in trobriandese) dell’amicizia con l’aiuto di tappi di sughero, bastoncini di legno e fantasia.
Il numero degli accessi al Museo è limitato secondo le misure di contrasto al Covid-19, pertanto è necessaria la prenotazione, fino ad esaurimento posti, tramite l’apposito form.