Prosegue il percorso di preparazione al Sinodo diocesano della Chiesa di Padova, dopo l’Indizione avvenuta in Cattedrale a Padova lo scorso 16 maggio. E prosegue il lavoro della Segreteria del Sinodo e della Commissione preparatoria, chiamata a individuare i temi che l’Assemblea sinodale dovrà affrontare durante i lavori. In questi mesi – informa la diocesi – la proposta del Sinodo è stata illustrata in diverse zone della diocesi e si è avviata la sensibilizzazione nelle parrocchie per attivare in autunno gli “spazi di dialogo” della fase cosiddetta di “primo ascolto”. Ma il lavoro non si ferma neanche d’estate e parte proprio in questi giorni la “scelta” del logo che contraddistinguerà il Sinodo diocesano della Chiesa di Padova. Una scelta aperta tra due proposte realizzate insieme dalle grafiche Elena Fattorelli e Daniela Thiella (quest’ultima è l’ideatrice del logo della Chiesa di Padova, selezionato nel 2014 a seguito del concorso di idee promosso dalla diocesi). Entrambi i loghi sottoposti al “voto popolare” partono da quello della Chiesa di Padova e ne sono un’evoluzione, proprio per sottolineare da un lato la continuità tra l’evento “sinodo diocesano” e il cammino ordinario della Chiesa diocesana, dall’altro l’elemento di novità. Le due proposte A e B potranno essere visionate fin da oggi e votate sul sito della diocesi di Padova da domenica 18 luglio fino a domenica 22 agosto. Il logo che registrerà maggiori preferenze sarà scelto come simbolo identificativo per il percorso sinodale e tutte le attività connesse dei prossimi anni.