Diocesi: Siracusa, domani esposizione straordinaria del simulacro di Santa Lucia

Esposizione straordinaria del simulacro di Santa Lucia, nell’arcidiocesi di Siracusa. La Deputazione della Cappella di Santa Lucia ha deciso l’apertura della nicchia nella chiesa cattedrale per domani, domenica 11, dalle ore 7.30 sino al termine della messa delle ore 19.
“Una scelta nel segno della tradizione: nei mesi estivi il simulacro di Santa Lucia viene esposto per consentire ai fedeli, soprattutto a coloro che ritornano a Siracusa, di rivolgere un saluto ed una preghiera alla patrona”, si legge in una nota. Le messe saranno celebrate alle 8, alle 11,30, alle 19.
La Deputazione, guidata dal presidente Pucci Piccione, ha disposto una serie di linee guida ed un piano di evacuazione nel rispetto delle normative per il contrasto al Covid-19. L’apertura e la chiusura della nicchia avverranno a porte aperte e con l’obbligo della mascherina. La visita al simulacro sarà effettuata attraverso un percorso obbligato secondo le disposizioni anti Covid. All’ingresso e all’uscita ci sarà materiale igienizzante e i fedeli dovranno indossare la mascherina all’interno della cattedrale. Saranno presenti i volontari per verificare l’osservanza delle disposizioni.
La Deputazione ha deciso che l’esposizione straordinaria si ripeterà domenica 8 agosto e domenica 12 settembre. L’apertura e la chiusura della nicchia saranno visibili in streaming sulla pagina Facebook della Deputazione.
“Sarà con noi anche Francesco – ha detto il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Pucci Piccione -. La sua presenza è per noi motivo di gioia. Francesco, 12 anni, è uno di noi, sempre presente all’apertura della nicchia di Santa Lucia ed appassionato devoto della nostra patrona. La Deputazione della Cappella di Santa Lucia è stata accanto al papà Antonio e a tutta la famiglia e ha invitato ad un segno di solidarietà durante la festa del Patrocinio. Ricordo che Francesco nel 2018 è stato investito mentre attraversava sulle strisce pedonali. Abbiamo promosso una raccolta fondi per aiutarlo in un delicato intervento che si è svolto nei mesi scorsi a Roma per una grave deformazione dell’articolazione. L’intervento è andato bene, ci sono ottime possibilità che possa tornare a rivivere le sue passioni: Santa Lucia e il calcio”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori