Povertà educativa: Caritas Andria, al via il secondo bando di “Ritorniamo a scuola”

Per il secondo anno consecutivo, a seguito della crisi segnata dalla pandemia, la Caritas diocesana di Andria assieme all’Ufficio Scuola della diocesi di Andria intende far fronte a una nuova povertà, ovvero la povertà educativa.
“Nel volere dare prosecuzione a tutta una serie di attività che sostengono l’educazione dei bambini e degli adolescenti -spiegano il direttore della Caritas, don Domenico Francavilla, e il direttore dell’Ufficio Scuola, don Adriano Caricati – si propone per il secondo anno il bando pubblico: ‘Ritorniamo a scuola 2021’, riservato a 30 ragazzi dei comuni di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge, che termineranno la scuola media per l’accesso alle scuole superiori, e 10 di quanti sono stati beneficiari nello scorso anno della stessa iniziativa. In totale saranno messe a disposizione 40 borse di studio del valore di 150 euro per sostenere la spesa dei libri di testo. La spesa per i libri di testo a partire dalla scuola superiore rappresenta un costo esoso per il bilancio familiare, che potrebbe comportare l’abbandono della prosecuzione degli studi soprattutto in quelle famiglie che sono state segnate dalla crisi per la perdita di lavoro o per la sospensione dell’attività economica”.
Sino al 23 luglio si potrà fare domanda attraverso l’apposita modulistica che è possibile scaricare dal nuovo portale della Caritas diocesana o dal sito della diocesi di Andria assieme al bando completo e tutte le informazioni sull’iniziativa.
L’iniziativa è sostenuta dalla Caritas diocesana e potrà essere alimentata da quanti intendono voler contribuire a sostenere il fondo delle borse di studio. La sede diocesana della Caritas su Andria (via E. De Nicola, 15) e i Centri di ascolto della parrocchia S. M. Assunta a Canosa di Puglia e il Centro di ascolto “Emmaus” a Minervino Murge forniranno ascolto e raccoglieranno le domande, negli orari e le modalità indicate nel bando.
Le graduatorie saranno pubblicate entro il 31 luglio 2021. L’erogazione del contributo allo studio avverrà con la consegna diretta dei libri di testo indicati al momento della presentazione della domanda in un momento dedicato.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori