Prosegue il miglioramento dei dati relativi al Covid-19. Lo rivela il report del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute, riferito al periodo 31 maggio-6 giugno 2021. Questa settimana – si legge nel report – continua il calo nell’incidenza settimanale: 26 per 100mila abitanti contro i 36 per 100mila abitanti della settimana 24 maggio-30 maggio. L’incidenza scende in tutte le Regioni/PPAA ed è sotto il valore di 50 per 100mila abitanti ogni 7 giorni in tutto il territorio. La campagna vaccinale progredisce velocemente e l’incidenza è a un livello che permetterebbe il contenimento dei nuovi casi.
Nel periodo 19 maggio-1° giugno, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,68 (range 0,67–0,69), stabile rispetto alla settimana precedente, e sotto l’uno anche nel limite superiore.
Tutte le Regioni/PPAA sono classificate a rischio basso tranne la Sardegna, a rischio moderato. Tutte le Regioni/PPAA hanno un Rt medio inferiore a 1 nel limite inferiore del range, e quindi una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno.