Dalle 19 di venerdì 14 maggio e per tutto sabato 15 è in programma la prima Giornata diocesana della gioventù di Bolzano-Bressanone. Ancora condizionata dalle limitazioni anti Covid-19, non è possibile concentrare la manifestazione in un unico luogo ed è stato pertanto studiato un format ibrido: sia un momento in digitale con la preghiera della sera che momenti in presenza, sempre nel rispetto delle regole anti contagio vigenti. “Dopo tutti questi mesi di distanziamento sociale la Giornata diocesana della gioventù desidera soprattutto offrire ai giovani l’opportunità di vivere la fede e condividere occasioni di incontro virtuale e per quanto possibile anche stare assieme, evitando assembramenti grazie a iniziative di vario tipo messe in piedi in 19 località distribuite sul territorio”, spiega una nota della diocesi.
Dopo l’ultima festa dei cresimati, nell’autunno 2019, si è formato un gruppo di lavoro in cui erano rappresentati Ufficio diocesano matrimonio e famiglia, Ufficio diocesano scuola e catechesi, la pastorale giovanile, i Servizi giovani Jds, l’Azione cattolica locale e la Skj (i giovani cattolici sudtirolesi), che hanno dato vita a questo progetto di cooperazione. È nata così l’idea di una Giornata diocesana della gioventù per ragazzi e giovani dai 14 ai 25 anni.
Il via ufficiale è fissato alle 19 di venerdì 14 maggio, quando ragazzi e giovani si ritrovano on line per una preghiera della sera, per giocare insieme e per chiacchierare in digitale. Sabato 15 maggio sono in calendario gli appuntamenti in presenza nei diversi comprensori dell’Alto Adige e in orari differenti. Ragazzi e giovani si sono impegnati per allestire un programma variegato. Qualche esempio: dal giro in bicicletta alle passeggiate, alla possibilità di partecipare a un percorso digitale sulla fede tramite un QR Code, ai messaggi in cartolina e ovviamente alla musica.
Il programma completo della manifestazione è on line sul sito, per partecipare è necessario iscriversi entro il 12 maggio tramite un modulo disponibile a questo link.