Il lockdown a Pasqua restringe non solo la libertà di movimento ma anche le tavole nelle case con una media di 4 persone a celebrare la festa con piatti tipici e di buon augurio rispetto alle tradizionali mega riunioni di famiglia. È quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè sulla Pasqua degli italiani al tempo del Covid: l’88% degli italiani trascorrerà il pranzo di Pasqua tra le mura domestiche, mentre solo un 10% approfitterà delle deroghe per uscire da casa nei limiti previsti.
“Con la Pasqua blindata – sottolinea Coldiretti – gli italiani cercano di trovare soddisfazione nel cibo, in cucina e a tavola, con una spesa di 55 euro a famiglia in aumento del 15% rispetto allo scorso anno ma ben al di sotto dei valori del passato con ristoranti, trattorie e agriturismi aperti”.
Se in oltre 1 abitazione su 5 (21%) si tratta di una Pasqua in coppia, nel 51% delle abitazioni – spiega l’associazione – il pranzo vede riunite da 3 a 4 persone. C’è poi una fetta del 5% della popolazione che, per forza o per scelta, festeggia da sola, magari collegandosi in videochiamata con parenti o amici.
L’impossibilità di uscire si riflette anche sul tempo trascorso in cucina per la preparazione del pranzo, con una media di 1,9 ore ma fra quelli che hanno scelto di dedicarsi ai fornelli c’è – continua Coldiretti – un 21% di appassionati che ha deciso di spendere da una a due ore di tempo ai fornelli e poi c’è una quota dell’11% di maratoneti della cucina che supera le 3 ore per portare in tavola piatti di ogni tipo.
“Ma ci sono anche 5,6 milioni di italiani in povertà assoluta – viene ricordato – costretti spesso a chiedere aiuto per mangiare in queste feste di Pasqua”, un milione in più rispetto allo scorso anno con il record negativo dall’inizio del secolo, secondo l’analisi di Coldiretti su dati Istat. A portare serenità sulle tavole di 20mila famiglie l’iniziativa promossa da Coldiretti, Filiera Italia e Campagna Amica con la partecipazione delle più rilevanti realtà economiche e sociali del Paese con l’offerta di un pacco di oltre 50 chili con prodotti 100% Made in Italy.
Secondo l’indagine Coldiretti/Ixè anche per sostenere il lavoro e l’economia del territorio nazionale il 95% degli italiani ha deciso di scegliere prodotti italiani: è certamente l’agnello la portata più attesa e presente in 4 tavole su 10 (41%) con la preferenza – conclude l’associazione – a scegliere italiano magari direttamente acquistato dal produttore.