Come ogni anno, durante il periodo della Quaresima, la diocesi di Rimini organizza la “Giornata per le famiglie”, ricorrenza dedicata alla riflessione sul sacramento del matrimonio e sul valore della fedeltà per sposi e fidanzati. L’appuntamento di quest’anno, dal titolo “L’amore della coppia segno della presenza viva di Gesù”, non potrà però offrire i consueti momenti di incontro e di scambio di testimonianze tra le numerose famiglie della comunità riminese, dovendo inevitabilmente fare i conti con la pandemia e con le misure anti contagio messe in campo. I confronti e i dialoghi, dunque, avverranno tutti “a distanza”: l’appuntamento è per domenica 21 marzo, dalle 16 alle 18, sulla piattaforma Zoom, alla quale sarà possibile collegarsi attraverso il link di iscrizione rintracciabile sul sito www.diocesi.rimini.it/famiglia (oppure telefonando al numero 328.8772700).
“La proposta è rivolta agli sposi che hanno ricevuto il sacramento con rito religioso – spiegano Gianluca e Simona Pesaresi, responsabili dell’Ufficio di pastorale familiare diocesano – ma anche alle famiglie in generale: a chi è sposato con rito civile in Comune, alle coppie di conviventi, ai risposati. Ci rivolgiamo alla coppia come segno di qualcosa di più grande. Dove c’è amore, sincero, puro, totale e fecondo, là c’è sempre la presenza di Gesù. Questa assume pienezza nel sacramento del matrimonio, ma quasi come una profezia è presente in ogni unione tra uomo e donna, anche se non è maturata a compimento o ha incontrato qualche sorta di fragilità”. Relatore della Giornata è don Renzo Bonetti, presidente della Fondazione “Famiglia Dono Grande”, esperto di pastorale familiare e matrimonio.
“La Giornata è riproposta ogni anno perché è bello ritrovarsi come famiglie, è bello che le famiglie stiano insieme – aggiunge don Gianpaolo Bernabini, assistente religioso dell’Ufficio Famiglia –. Condividere gioie e fatiche, ciascuno con la propria sensibilità, è un grande valore e fonte di arricchimento per tutti”.