Proseguono le attività del Servizio nazionale della Protezione civile a supporto delle strutture sanitarie regionali impegnate a fronteggiare l’emergenza Coronavirus. “Su richiesta della Regione Molise, il Dipartimento della Protezione civile ha attivato nei giorni scorsi la Centrale remota operazioni soccorso sanitario (Cross), che ha già assicurato il trasferimento di 8 pazienti di terapia intensiva positivi al Covid-19 presso ospedali nel foggiano, a Grosseto, Roma e Cesena – si legge in una nota -. Il supporto della Cross, che ha coordinato i trasferimenti attraverso ambulanze medicalizzate ed elicotteri del 118 e dell’Aeronautica militare, è assicurato dalla centrale 118 di Pistoia”.
La Cross, in questa seconda attivazione, ricorda la nota, “può contare sulla forte esperienza acquisita durante i mesi di marzo ed aprile scorsi durante i quali sono stati 116 i pazienti trasferiti dagli ospedali della Regione Lombardia in altre regioni italiane e anche in Germania”.
La scorsa settimana il Dipartimento ha inoltre raccolto oltre 1.400 candidature di professionisti sanitari attraverso la manifestazione d’interesse per una task force sanitaria a supporto della regione Molise.