Il santuario pontificio della Santa Casa di Loreto si prepara alla festa della Venuta, della memoria della B.V di Loreto e della chiusura della Porta Santa del Giubileo Lauretano. ieri, solennità dell’Immacolata, ci sono stati la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Fabio Dal Cin, arcivescovo prelato di Loreto e delegato pontificio, la presentazione della pubblicazione “Il culto mariano lauretano nel mondo” di Michele Libutti, Edizione Santa Casa, e l’accensione dell’albero di Natale. oggi pomeriggio, alle 17, è prevista la benedizione del fuoco presso la piazza antistante il santuario pontificio della Santa Casa, che, consapevole che a causa della pandemia non sarà possibile per tutti accendere tradizionalmente i falò nelle campagne che fin dal ‘600 ricordavano il percorso della Casa di Maria sul colle loretano, giunta nella notte tra il 9 e il 10 dicembre 1294 da Nazareth, per tener viva la tradizione invita tutti i fedeli ad accendere stasera una candela in famiglia metterla sulla finestra e recitare un’Ave Maria o le litanie lauretane per collegare la propria casa alla Santa Casa. “Fin dal ‘600 davanti alle domande e alla paura che caratterizzavano anche quel tempo storico, la Santa Casa era percepita come un segno di Dio che ridesta la speranza. E oggi questo segno si rinnova con l’accensione di una candela in ogni casa”, si legge in una nota.
L’invito rivolto a tutti è anche a testimoniare questo legame con la Santa Casa inviando una foto della propria candela alla finestra alla mail press.santuarioloreto@gmail.com indicando la propria provenienza. Le foto saranno inserite sul sito ufficiale del santuario in una pagina apposita. Alle ore 19 seguirà il canto del vespro e alle 21 il santo rosario e la santa messa presieduta da mons. Fabio Dal Cin. Poi in processione l’uscita della venerata immagine della Madonna di Loreto per la supplica e la benedizione alla città e al mondo. Ci sarà la diretta su Telepace, Padre Pio Tv e in streaming su YouTube “Santa Casa Loreto” e su www.santuarioloreto.va.
Domani, nella solennità della Beata Vergine Maria di Loreto, alle ore 17, la chiusura della Porta Santa e la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal card. Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano. Concelebreranno solo i vescovi presenti. Anche per domani è prevista la diretta su Vatican Media, Telepace, Tv2000, Padre Pio Tv e in streaming su YouTube “Santa Casa Loreto” e su www.santuarioloreto.va.