Per l’undicesimo anno consecutivo, da domani, mercoledì 8 dicembre, e fino all’Epifania, sul sagrato del duomo di Firenze sarà visibile il presepe con statue in terracotta a grandezza naturale, pezzi unici realizzati a mano da un artigiano di una storica fornace dell’Impruneta. Il presepe sarà benedetto domani dal card. Giuseppe Betori prima della celebrazione della messa per la festa dell’Immacolata Concezione (inizio alle ore 10.30). Sarà presente alla cerimonia anche il presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Luca Bagnoli.
Il presepe si arricchisce anche quest’anno di una nuova scultura, un pastore, che si aggiunge a quelle che rappresentano la Sacra Famiglia, un angelo, il bue, l’asinello, una pastorella e due pecorelle, donate all’Opera di Santa Maria del Fiore e realizzate da Luigi Mariani della fornace imprunetina Mital.
Contestualmente l’Opera di Santa Maria del Fiore annuncia l’annullamento per il secondo anno consecutivo della XXV edizione della Cavalcata dei Magi, che si tiene il 6 gennaio di ogni anno, per evitare assembramenti in un periodo ancora delicato per la pandemia da Covid-19. Anche all’interno della cattedrale sarà realizzato un presepe visibile dal 14 dicembre.