Stasera, presso il duomo di Terni, alle ore 18, subito dopo il “Te Deum” presso la sagrestia dello stesso duomo l’Unione giuristi cattolici italiani (Ugci) di Terni presenterà l’edizione 2020 del Premio Tommaso Moro. Quest’ultima edizione, a lungo posticipata, è stata assegnata all’unanimità all’amministratore apostolico della diocesi di Terni-Narni-Amelia, mons. Giuseppe Piemontese, per aver, si legge nella motivazione, quale vescovo di Terni-Narni-Amelia, “durante il periodo più drammatico dell’emergenza Covid-19, nell’anno 2020, testimoniato personalmente con la sua quotidiana opera di preghiera, di carità, di conforto, di stimolo e di cura delle anime, in specie di quelle degli ultimi e dei più anziani, che la Chiesa non chiude qualunque evento terreno accada e che Cristo non abbandona mai i suoi figli, anche e soprattutto quando le ‘certezze’ umane sembrano perdute”.
La consegna della targa sarà anche l’occasione per la presentazione del libro “1999-2019. L’Unione giuristi cattolici italiani a Terni: rapporto breve sul primo ventennio”; il libro illustra la storia dell’Ugci attraverso la cronaca dei primi 20 anni della sezione locale di Terni.
Il testo, oltre alla preziosa prefazione di mons. Giuseppe Piemontese e a un cammeo storico di Luigi Ciaurro, contiene i testi degli statuti nazionali (da quello del 1949 a quello vigente) e l’elenco sintetico dei suoi membri più rappresentativi da Francesco Carnelutti a Giovanni Leone, da Francesco Santoro Passarelli a Sergio Cotta.