Domani, sabato 11 dicembre, alle ore 11.30, il vescovo di Pozzuoli e di Ischia, mons. Gennaro Pascarella, con una celebrazione eucaristica riapre al culto la chiesa Santa Maria delle Grazie dopo sette anni di minuziosi lavori strutturali e di restauro. Concelebra il vescovo ausiliare di Pozzuoli, mons. Carlo Villano, insieme al parroco don Antonio Russo. La chiesa sarà aperta alle ore 10 per accogliere i fedeli e le autorità che parteciperanno alla funzione religiosa e resterà aperta anche dopo la celebrazione per quanti vorranno visitarla.
La chiesa, elevata a parrocchia il 15 novembre 1624, è situata nell’attuale piazza delle Repubblica, nel centro storico puteolano.
Edificata agli inizi del XVI secolo, a causa del bradisismo del 1970, fu sottoposta ad una radicale opera di consolidamento e restauro, avendo subìto grandi danni nelle strutture portanti. I lavori iniziarono nel dicembre del 1973 e terminarono nel mese di ottobre del 1975. Altri interventi di restauro all’edificio furono effettuati a seguito del terremoto e conseguente bradisismo del 1980. Gli attuali lavori sono iniziati a ottobre 2014.