“Clubhouse il social network basato sulla voce” è il titolo del tutorial WeCa in onda da questa mattina sul sito sul sito www.webcattolici.it, su YouTube e su Facebook.
Il tutorial, condotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta e scritto da Danilo Di Leo, introduce all’uso di Clubhouse, social media dedicato ai dispositivi mobili esploso a inizio 2021 e ora in parte fagocitato dagli altri social che hanno subito copiato la sua intuizione rivoluzionaria: portare le persone ad usare la propria voce per discutere, in diretta, sui più diversi argomenti e a farsi compagnia in un tempo di distanziamento sociale. Un social sicuramente da provare, che ha il pregio di dimostrare come i linguaggi del web siano in costante evoluzione.
I tutorial WeCa sono una proposta dell’associazione WebCattolici italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei e il Centro di ricerca sull’educazione ai media all’informazione e alla tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con “Amazon Alexa” grazie alla skill “WebCattolici”.
La novità principale di questa quarta stagione dei tutorial WeCa è la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale e la Commissione Vaticana Covid-19. Da ottobre 2021 a giugno 2022, l’ultimo tutorial di ogni mese viene infatti dedicato ai temi di sostenibilità, ambiente, lavoro e ricostruzione post Covid.