Diocesi: Ragusa, il vescovo La Placa conferirà il lettorato a Mario Modica e ammetterà tra i candidati all’ordine altri 5 seminaristi

Il vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, conferirà domenica 12 dicembre, alle 12, nella cattedrale San Giovanni Battista il ministero del lettorato al seminarista Mario Modica della parrocchia Santa Maria Annunziata, a Comiso, e ammetterà tra i candidati all’ordine del diaconato e del presbiterato cinque seminaristi. Si tratta di Francesco Barone della parrocchia San Giovanni Battista a Santa Croce Camerina, Giuseppe Cascone della parrocchia San Pier Giuliano Eymard di Ragusa, Luca Roccaro della parrocchia San Domenico Savio a Vittoria, Marco Scalone della parrocchia San Giorgio di Ragusa Ibla e Alessio Leggio della parrocchia Ss. Ecce Homo di Ragusa.
Con il ministero del lettorato si viene investiti del compito di proclamare la Parola di Dio nell’assemblea liturgica, educare i ragazzi e gli adulti, per accompagnarli nel cammino della fede e della vita. L’ammissione agli ordini sacri del diaconato e del presbiterato costituisce invece il primo passo verso il sacerdozio. È il primo sì pronunciato alla consacrazione totale a Cristo. Il candidato al diaconato e al presbiterato manifesta pubblicamente la sua volontà di offrirsi a Dio e alla Chiesa e la Chiesa lo accoglie con le parole del vescovo “Dio che ha iniziato in te la sua opera, la porti a compimento”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa