Papa Francesco: il Pontifex Carpet ricevuto in dono dagli Emirati Arabi trasformato in un token non fungibile. L’80% dei proventi andrà ai tessitori afghani e alle loro famiglie

Il regalo degli Emirati Arabi Uniti a Papa Francesco è stato reso come token non fungibile (Nft) che sarà disponibile per l’acquisto per 150mila dollari ad Abu Dhabi Art questa settimana. L’iconico Pontifex Carpet è stato trasformato in un Nft e verrà visualizzato in una cornice dorata decorata su una tela digitale da 65 pollici. Secondo la Fatima bint Mohamed bin Zayed Initiative (Fbmi), a capo del progetto, l’80% dei proventi andrà ai tessitori afgani che hanno creato il tappeto e alle loro famiglie.
Il tappeto è stato originariamente donato dallo sceicco Mohamed bin Zayed Al-Nahyan, principe ereditario di Abu Dhabi, a Papa Francesco in visita in Vaticano nel settembre 2016 dove i due leader si sono incontrati per discutere del rafforzamento dei legami diplomatici esistenti e della promozione dell’armonia interreligiosa.
L’unica versione esistente del Tappeto Pontifex, che misura 272 x 183 cm, rimane in possesso di Papa Francesco, ma per immortalare l’opera d’arte è stato creato un Nft dall’originale dal Collettivo Morrow. I tessitori hanno anche realizzato una replica del tappeto di 185 x 125cm, da regalare all’acquirente del Nft.
“Il processo di trasformazione di uno dei nostri tappeti più iconici in un Nft è un passo avanti cruciale per la nostra iniziativa. Non solo ci dà la possibilità di portare i nostri progetti a un pubblico globale, ma apre un nuovo flusso di entrate, che sarà prezioso per i nostri artigiani in Afghanistan, in particolare alla luce dell’ultima crisi. Con i rigidi mesi invernali che si avvicinano rapidamente, i fondi raccolti andranno a fornire aiuti di base alle persone più vulnerabili in Afghanistan”, ha dichiarato Maywand Jabarkhyl, Ceo di Fbmi.
“Una delle cose migliori delle Nft è che restituiscono la sovranità agli artisti, permettendoci allo stesso tempo di raggiungere più persone in tutto il mondo poiché le Nft non sono vincolate da restrizioni geografiche o fisiche”, Jen Stelco, Head of Design presso il collettivo Morrow, ha aggiunto: “Lavorare con i design di Fbmi ha permesso a Morrow di realizzare Nft da tappeti progettati da donne in Afghanistan, che stanno anche beneficiando della tecnologia blockchain, in grado di apportare cambiamenti reali e duraturi alle loro vite”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori