“A Sua Immagine” di questo sabato si ferma presso l’abbazia di Casamari, uno dei monumenti italiani più belli e antichi dell’arte gotico cistercense. Il chiostro, il giardino, la chiesa, l’aula capitolare, considerata tra le più belle in Europa: nel raccontare questo complesso, Lorena Bianchetti ripercorre anche i momenti più belli vissuti durante l’estate in viaggio nelle città italiane. Si torna a Roma di fronte la Colonna Traiano per parlare di Napoleone Bonaparte e del suo legame con la capitale; poi si va a Napoli per passeggiare idealmente dentro il chiostro del monastero di Santa Chiara. A Catania si rivive la devozione per Sant’Agata, mentre Paolo Balduzzi accompagna i telespettatori dentro i Trulli. E ancora capolavori assoluti come la Maestà di Duccio di Buoninsegna o l’Ultima cena di Leonardo Da Vinci. Infine, si nuota con i delfini di Taranto e si fa un tuffo nel medioevo con la Giostra del Saracino di Arezzo.
A seguire “Le Ragioni della Speranza” con don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano. Fare dei luoghi simbolo della mafia e dell’antimafia veicoli per educare alla legalità. Nato dalla spinta dell’esperienza dell’associazione anti racket “Addio pizzo”, a Palermo un gruppo di giovani anima un tour operator che attraverso il “turismo responsabile” ha creato lavoro e servizi turistici. Don Maurizio Patriciello li incontra per commentare il Vangelo a Capaci, sulla collina da cui venne premuto il telecomando degli ordigni che uccisero il giudice Giovanni Falcone, la moglie e gli agenti della scorta e in via D’Amelio, dove venne ucciso il giudice Paolo Borsellino, ricordando altri martiri della mafia come il giudice Rosario Livatino e padre Pino Puglisi, entrambi beatificati dalla Chiesa e chi ha lottato sino alla morte contro la cultura mafiosa come il giovane Peppino Impastato.
Domenica 10 ottobre Papa Francesco apre il Sinodo della Chiesa cattolica e “A Sua Immagine” condotto da Lorena Bianchetti evidenzia una Chiesa in ascolto dal basso che si mette al servizio del territorio. Come affrontare le sfide dei giovani: l’affettività, la sessualità, l’appartenenza alla Chiesa, la tutela del creato; le necessità delle nuove povertà, di chi perde il lavoro e la casa; come sostenere, la nascita di nuove aziende e come tutelare gli anziani saranno i temi affrontati. Le storie dei giovani di Modena, di una cooperativa sociale di Matera, dei nuovi poveri di Fossano (Cuneo) e le iniziative delle parrocchie per gli anziani di Roma forniranno esempi concreti di una Chiesa già in cammino su comunione, partecipazione e missione. Alle 12 appuntamento con l’Angelus di Papa Francesco in diretta da piazza San Pietro.