“Transizione ecologica per la cura della vita”. Questo il tema del convegno ecumenico in programma domani, sabato 9 ottobre, a Chiavari. A promuoverlo, nell’ambito della Giornata nazionale per la Custodia del Creato, sono l’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e lavoro, giustizia e pace e custodia del creato insieme all’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo di concerto con le altre confessioni cristiane (ortodossi ed evangelici).
Nell’incontro, ospitato dalle 9.30 presso il Teatro Charitas, “si affronterà – spiega una nota – il tema della transizione ecologica e del ruolo del Recovery fund nel promuovere il processo di transizione verso la sostenibilità del pianeta”. Presiederanno l’evento il vescovo di Chavari, mons. Giampio Devasini, e il pastore battista Martin Ibarra; parteciperà anche l’arcivescovo di Genova, mons. Marco Tasca, delegato dei Vescovi liguri per i problemi sociali e lavoro. La riflessione introduttiva di taglio antropologico e spirituale sarà offerta da padre Traian Valdman della Chiesa ortodossa rumena di Milano. Sul tema del Recovery fund interverrà Carlo Altomonte, docente di Economia dell’Integrazione europea all’Università Bocconi e consigliere economico del governo per la Pubblica amministrazione. Sull’evoluzione del concetto di città e smart cities, in relazione con la risorsa ‘mare’ interverranno Patrizia Giangualano, consulente esperta di sostenibilità, insieme a Francis Morandi, managing partner di Te.ma Consultants e Te.ma Warren Europe, autore di testi ed articoli di economia e finanza. Condurrà l’evento Patrizia Bussoli, economista e responsabile di gestione finanziaria, autrice di testi ed articoli di economia e finanza. I lavori saranno trasmessi in diretta su Telepace 3 (canale 115 del digitale terrestre), in streaming sul sito www.teleradiopace.com e sui canali social dell’emittente.
Nella serata di oggi, venerdì 8 ottobre, alle 18.45 nella cattedrale di N. S. dell’Orto, si svolgerà la celebrazione ecumenica per la Custodia del Creato presieduta da mons. Devasini, pastore Ibarra e padre Cosmin Pandrà. Diretta su Telepace 1 (canale 15).