Giovanni Paolo II: Angelicum, in mostra gli scatti del fotografo personale Adam Bujak tra Cracovia e Roma

Arriva nelle sale della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Aneglicum) la mostra fotografica “Giovanni Paolo II da Cracovia a Roma, negli scatti di Adam Bujak”. Un’ampia selezione di 200 opere fotografiche riporterà a Roma lo spirito del pontificato di Karol Wojtyla e consentirà di approfondire gli anni del suo cammino pastorale in Polonia.
Le fotografie di Adam Bujak riproducono gli eventi storici della Cracovia degli anni Sessanta, animata da grande fermento e dallo spirito di unione civile nella cristianità. E non mancano gli scatti eseguiti nella stanza privata dell’allora cardinale Wojtyła, nel Palazzo vescovile, insieme alle istantanee degli incontri con la popolazione. L’occhio attento alla spiritualità di Adam Bujak, fotografo personale di Karol Wojtyla dal 1960 al 2005, che fece del proprio obiettivo uno strumento per approfondire l’essenza della ritualità, permetterà al visitatore di indagare il sacro tramite la fotografia.
La mostra sarà inaugurata venerdì 22 ottobre, alle 18, nel giorno in cui ricorre la memoria di san Giovanni Paolo II. Sono previsti gli interventi di Barbara Krzeska, vice direttrice dell’Istituto Adam Mickiewicz, Cezary Binkiewicz, direttore dell’Istituto di Cultura San Giovanni Paolo II, e Andrzej Szczerski, direttore del Museo nazionale di Cracovia. Sarà presente Bujak, per la prima volta in Italia. La mostra sarà in esposizione a Roma dal 22 ottobre al 9 dicembre 2021, dal lunedì al venerdì (ore 7.30-19.15) e il sabato (8- 17.30) con ingresso gratuito e green pass. A promuovere l’esposizione è l’Istituto Adam Mickiewicz di Varsavia, in collaborazione con la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum), l’Istituto Polacco di Roma, l’Istituto di Cultura “Giovanni Paolo II” di Roma, il Museo nazionale di Cracovia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori