Domani, con la messa delle ore 10 in cattedrale, presieduta dall’arcivescovo Lauro Tisi, si avvierà anche in diocesi di Trento il percorso sinodale proposto dal Papa a livello universale.
La partecipazione al cammino sinodale delle varie componenti della comunità locale sarà espressa in particolare in due momenti della messa: nella preghiera dei fedeli in cui varie realtà ecclesiali (dalle Acli alla Comunità Laudato Si’, dal Consiglio pastorale diocesano ai giovani, dal mondo missionario a quello della comunicazione), esprimeranno le loro attese e i loro impegni per una Chiesa sinodale; a conclusione della celebrazione, un gesto simbolico raffigurerà il coinvolgimento delle otto zone pastorali nella fase di consultazione. Sullo sfondo dell'”operazione sinodale”, l’appello del Papa: “Non siamo chiamati a fare un’altra Chiesa ma una ‘Chiesa diversa'”.
L’appuntamento in cattedrale – con le misure di contingentamento per la pandemia – sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della diocesi (raggiungibile dal portale web) e in TV su Telepace Trento (canale 601).