Cammino sinodale: Bolzano, domenica pellegrinaggio e messa trilingue a Bressanone presieduta dal vescovo Muser

(Foto: diocesi di Bolzano-Bressanone)

Il Sinodo dei vescovi 2021-23 si sviluppa in tre momenti: una consultazione preventiva in tutte le diocesi, la fase in ogni continente, alla fine di questo processo l’incontro dei vescovi con il Papa nell’ottobre 2023. La diocesi di Bolzano-Bressanone avvia questo percorso tra 10 giorni partendo dalle esperienze e dai risultati del Sinodo diocesano 2013-15, che ha affrontato temi centrali per la vita della Chiesa. “Ora, a differenza del Sinodo diocesano, il focus non è puntato sui contenuti di singoli temi, ma sulla domanda di come vogliamo essere Chiesa insieme per restare fedeli alla nostra missione. In questo cammino la parola chiave è ascoltare”, spiega il direttore dell’Ufficio pastorale Reinhard Demetz, incaricato diocesano per il Sinodo dei vescovi.
Ad aprire la fase locale del Sinodo dei vescovi è un pellegrinaggio diocesano a Bressanone domenica 17 ottobre, dove i fedeli si ritrovano per l’inaugurazione con il vescovo Ivo Muser. Autobus sono organizzati dalla diocesi in partenza dalle varie zone dell’Alto Adige. Per tutti i partecipanti, anche per chi raggiunge Bressanone con mezzi privati, è in ogni caso necessaria la prenotazione, considerate le restrizioni anti-Covid. L’iscrizione al pellegrinaggio è possibile via mail all’indirizzo seelsorge.pastorale@bz-bx.net o telefonando al numero 0471 306210.
Oltre al pellegrinaggio domenica 17 ottobre il vescovo Ivo Muser presiede la celebrazione trilingue di apertura del Sinodo dei vescovi, alle 15, nel duomo di Bressanone. L’apertura della fase diocesana del Sinodo dei vescovi cade esattamente una settimana prima dell’elezione dei Consigli pastorali parrocchiali (il 24 ottobre). Il vescovo Muser invita pertanto i fedeli al pellegrinaggio a Bressanone per pregare per un buon cammino assieme: sia guardando al Sinodo che alle elezioni dei Cpp.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori